LA LOCALITA’

Il Fossadalbero Country Club di Ferrara si trova all’interno di un magnifico castello estense che ha mantenuto nella sua struttura lo straordinario sfarzo dell’epoca, il tutto circondato da un parco di 13 ettari con splendidi alberi secolari. La sede si trova a circa 15 km dalla città, nella Delizia Estense di Fossadalbero. Fu costruito, per ordine di Niccolò III Duca di Ferrara, dall’Architetto Giovanni da Siena nel decennio dal 1424 al 1434. Costituiva un luogo di villeggiatura per la famiglia estense che, di tanto in tanto, non disprezzava ritirarsi nella dimora fuori città per passare momenti di tranquillità. L’imponente struttura, arricchita su tre lati da merlature guelfe, ha una distribuzione planimetrica rinascimentale. Nel centro della facciata si eleva una massiccia torre anch’essa merlata.

A confermare il senso di grandiosità contribuiscono le quarantaquattro stanze, fra le quali spicca la spaziosa sala da pranzo (salone degli scacchi) sul fianco della villa.

La storia del Club non può prescindere dal ricordo dei fratelli Nanni e Ninni Matteucci: esperti cultori d’arte e al tempo stesso imprenditori e sportivi, furono gli ultimi proprietari della tenuta. Nel 1971 decisero di restaurare alcuni campi da tennis costruiti nel lontano 1902 e di fondare l’Associazione Country Club di Fossadalbero con finalità sportive e ricreative, oggi considerata una delle più prestigiose d’Italia.

IL CAMP

Oggi dispone di 6 campi da tennis in terra rossa, un campo pratica di golf ed un percorso omologato ed aggregato alla Federazione Italiana Golf, un campo da calcio regolare e uno ridotto per l’allenamento (tutti e due illuminati), due piscine, un campo polivalente per il gioco della pallavolo e del basket, un campo da beach-tennis, spogliatoi, sauna, palestra fitness, bar e ristorante.

LE ATTIVITA’ CHE SVOLGEREMO

La giornata tipo che proporremo ai nostri piccoli atleti sarà così scandita:

8.00 ritrovo al centro sportivo Spal e partenza per il Country Club con i pulmini Spal, oppure ritrovo entro le ore 9.00 direttamente al Country Club

9.30 corso di calcio con i rispettivi gruppi: verranno svolte specifiche lezioni sulla tecnica di base

11.00 piscina

12.00 pranzo

15.00 gare individuali sull’obiettivo tecnico giornaliero

16.00 piscina

17.00 merenda

17.30 – 18.00 fine giornata Camp e ritorno al centro di via Copparo

Nel corso del periodo del camp i ragazzi si metteranno alla prova sulle abilità tecniche di base mirate al raggiungimento delle qualità tecniche (elencate di seguito) adattando tutte le esercitazioni al livello dei partecipanti, aumentando gradualmente la difficoltà. Gli esercizi saranno integrati con giochi a tema per sviluppare al meglio le caratteristiche legate al gioco del calcio e per migliorare le capacità coordinative.

In particolare, i nostri tecnici si concentreranno su:

  • Abilità del calciare
  • Dominio della palla
  • Guida della palla
  • Ricezione e trasmissione
  • Finta, dribbling e tiro in porta
  • Colpo di testa

L’andata e il ritorno dal camp, per chi abbia questa necessità, avverrà con i pulmini messi a disposizione dalla nostra società. Ricordiamo che i ragazzi saranno coperti dall’assicurazione sugli infortuni e ci sarà una costante assistenza medica.

Inoltre, tutti coloro che aderiranno a questa proposta riceveranno un ricco kit di materiale griffato Spal.